Perugia

Storia, arte, cultura, vita notturna e panorami mozzafiato: benvenuto a Perugia!

Visitare Perugia è un po’ come visitare tante città in una volta sola, dal momento che nasconde diverse anime, tutte da scoprire e tutte in grado di stregarti! Il suo centro si erge in altezza. Il punto più in alto è Porta Sole che raggiunge i 450 mt. Attorno a questo punto, sui colli vicini, si sviluppa il resto della città. Questa particolare conformazione, resa ancora più suggestiva dalla doppia fila di cinte murarie (etrusche e medievali), è una delle caratteristiche di Perugia, ciò che la rende unica e bellissima.

Cosa non devi perderti

Piazza IV Novembre
Qui pulsa il cuore della città, raffigurato dall’emozionante Fontana Maggiore, prezioso esempio di scultura medievale.
Cattedrale di San Lorenzo
La chiesa principale dell'arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve presenta subito un aspetto inusuale: la facciata principale si affaccia su Piazza Danti, mentre è quella laterale ad affacciarsi sulla Piazza Maggiore (Piazza IV Novembre). Entrambe le facciate sono rimaste incompiute ma hanno caratteristiche di grande valore, come la Loggia di Braccio della facciata laterale e il portale in stile barocco della facciata principale.
Palazzo dei Priori
Uno stupendo esempio di palazzo pubblico dell’età comunale italiana. L’ingresso è su Piazza Maggiore ma l’edificio poi si estende lungo Corso Vannucci, una delle vie più belle ed importanti della città.
Galleria Nazionale dell’Umbria
Al terzo piano del Palazzo dei Priori è possibile visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria, dove si ammirano eccelse opere dell'arte umbra e alcune tra le più significative opere dell'arte dell'Italia centrale, dal XIII al XIX secolo. Oltre a capolavori come il Polittico di Sant'Antonio dipinto da Piero della Francesca, naturalmente grande importanza è data al Perugino e al Pinturicchio, orgoglio di questa terra.
Piatti tipici e stuzzicherie
I prosciutti, salumi, formaggi e carni sono i veri protagonisti delle tavole perugine. Sicuramente dovresti abbinarli alla "torta al testo", una schiacciata di farina, acqua e olio d'oliva, che puoi gustare con ricette a base di tartufo, altro prodotto tipico umbro.
Divertirsi la sera
Perugia è la più importante sede universitaria per gli stranieri in Italia, questo fa sì che sia sempre molto vivace e coinvolgente. Nei tanti locali del centro è sempre possibile trovare la serata giusta per te, l’offerta è molto varia e di tendenza!
Naturalmente ci sono tantissime altre meraviglie da scoprire e vedere, come i sotterranei di Rocca Paolina, il Pozzo Etrusco o l’Oratorio di San Bernardino. Basta solo camminare lentamente per le caratteristiche erte stradine medievali che ad ogni angolo è possibile venir sorpresi da qualche dettaglio di pure bellezza.
  Famosa per il vino, ma stupenda anche da visitare, ecco Montepulciano