Montepulciano

Non solo vino, ma anche tante altre cose da vedere a Montepulciano

Montepulciano si trova tra la Valdichiana e la Val d'Orcia ed è famoso soprattutto per il Vino Nobile, ma sono tante le cose ad emozionare chi visita il paese, per cui è consigliabile mettere in agenda una giornata alla scoperta delle sue bellezze.

Cosa fare e vedere a Montepulciano

Piazza Grande e Palazzo Comunale
Anche qui, come in tanti altri casi, si inizia la visita dalla Piazza Grande, che come la definisce il suo nome è quella più ampia del paese. Da essa si affaccia il bellissimo Palazzo Comunale, sulla cui torre è possibile salire! Il panorama che si vede da lassù è davvero spettacolare, uno tra i più belli del mondo. Oltre a dominare la Val di Chiana e la Val d’Orcia, quando il cielo è terso è possibile vedere le lontane catene montuose dei Sibillini, del Cimone e del Subasio ed in lontananza le torri di Siena.
Passeggiate e meraviglia
Soprattutto devi concederti una passeggiata per le vie di Montepulciano, il modo migliore di scoprire la città ammirando l'incredibile vista della campagna circostante, ricoperta di vigneti del vino Nobile!
Chiesa di Santa Maria delle Grazie e Tempio di San Biagio
Se sei un appassionato di arte e specialmente di quella religiosa, la chiesa di Santa Maria delle Grazie è uno degli obiettivi di questa visita. Se hai un po’ di tempo, non perdere anche il Tempio di San Biagio, appena fuori le mura del paese.
Bravìo delle Botti
Se Siena ha il palio, Montepulciano ha il bravìo, naturalmente con le botti di vino. Si tiene in agosto e consiste in una gara in cui gli spingitori devono far rotolore in salita enormi botti di vino! Un modo per divertirsi e respirare la cultura popolare del luogo.
Teatro e Bruscello Poliziano
Il teatro a Montepulciano vanta una consolidata tradizione e molto famoso è il Teatro Poliziano. Da vedere è anche il Bruscello, una particolare forma di spettacolo all'aperto che coniuga antiche tradizioni contadine con il mondo dell'opera. Si tiene sul sagrato della Cattedrale, con attori non professionisti.
Ovviamente, già che ci sei, non mancare alla visita ad una cantina: se Montepulciano è famoso nel mondo per il suo vino, un motivo ci sarà ed è venuto il momento di scoprirlo.
  Consulta la sezione dedicata alle offerte in agriturismo vicino al Lago Trasimeno