Città della Pieve

Nella città del Perugino il tempo sembra essersi fermato

Nel comprensorio del Lago Trasimeno, Città della Pieve è uno dei borghi più visitati. Deve la sua fama alle indubbie suggestioni che regalano i suoi vicoli e i suoi prestigiosi palazzi e chiese, ma anche al Perugino, di cui è il paese natale.
La Rocca
Gli scontri tra guelfi e ghibellini sono all’origine di questa rocca, posta al centro di Città della Pieve. Venne infatti edificata nel 1322 quando Perugia creò un modo per controllare meglio la città, a seguito delle costanti rivolte.
Palazzo della Corgna
Di fronte alla Cattedrale di Città della Pieve, si trova anche il palazzo più importante, il Palazzo della Corgna, che rispecchia l’importanza di questa famiglia per la storia della città.
Zafferano
La città è famosa anche per la produzione di zafferano, a base del quale sono le ricette di molti piatti locali.
Vicolo Baciadonne
Ecco il giusto tocco di curiosità alla tua visita a Città della Pieve. Lo sapevi che qui si trova anche uno dei vicoli più stretti d’Italia? L’occasione migliore per portarci la tua persona del cuore: sarà inevitabile scambiarsi un bacio!
Ritorno al passato
Consigliamo anche semplicemente di passeggiare con tranquillità e relax nelle piccole vie a ridosso delle vecchie mura, dove non ci sono auto, sembra essersi fermato il tempo e tutto conferisce al luogo una suggestione unica.
  Alla Fattoria sei accolto come uno di famiglia